Does the Quran Promote Violence?

Questo è un estratto, sommariamente tradotto, dell'articolo con questo titolo pubblicato in
www.twf.org/Library/Violence.html
Per i passi delle "sacre scritture" ivi citati, mi sono valso del sito
www.biblestudytools.com/riv/luca/passage.aspx?q=luca+19:26-27
...

Deuteronomio 32:42-52 (Riveduta 1927)

42 Inebrierò di sangue le mie frecce, del sangue degli uccisi e dei prigionieri, la mia spada divorerà la carne, le teste dei condottieri nemici". 43 Nazioni, cantate le lodi del suo popolo! poiché l’Eterno vendica il sangue de’ suoi servi, fa ricadere la sua vendetta sopra i suoi avversari, ma si mostra propizio alla sua terra, al suo popolo". 44 E Mosè venne con Giosuè, figliuolo di Nun, e pronunziò in presenza del popolo tutte le parole di questo cantico. 45 E quando Mosè ebbe finito di pronunziare tutte queste parole dinanzi a tutto Israele, disse loro: 46 "Prendete a cuore tutte le parole con le quali testimonio oggi contro a voi. Le prescriverete ai vostri figliuoli, onde abbian cura di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. 47 Poiché questa non e una parola senza valore per voi: anzi, e la vostra vita; e per questa parola prolungherete i vostri giorni nel paese del quale andate a prender possesso, passando il Giordano". 48 E, in quello stesso giorno, l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 49 "Sali su questo monte di Abarim, sul monte Nebo, ch’è nel paese di Moab, di faccia a Gerico, e mira il paese di Canaan, ch’io do a possedere ai figliuoli d’Israele. 50 Tu morrai sul monte sul quale stai per salire, e sarai riunito al tuo popolo, come Aaronne tuo fratello è morto sul monte di Hor ed è stato riunito al suo popolo, 51 perché commetteste un’infedeltà contro di me in mezzo ai figliuoli d’Israele, alle acque di Meriba a Kades, nel deserto di Tsin, e perché non mi santificaste in mezzo ai figliuoli d’Israele. 52 Tu vedrai il paese davanti a te, ma là, nel paese che io do ai figliuoli d’Israele, non entrerai".


Deuteronomio 7:1-2 (Riveduta 1927)

1 Quando l’Iddio tuo, l’Eterno, ti avrà introdotto nel paese dove vai per prenderne possesso, e ne avrà cacciate d’innanzi a te molte nazioni: gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Ferezei, gli Hivvei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, 2 e quando l’Eterno, l’Iddio tuo, le avrà date in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio: non farai con esse alleanza, ne farai loro grazia.


Deuteronomio 13:6-10 (Riveduta 1927)

6 Se il tuo fratello, figliuolo di tua madre, o il tuo figliuolo o la tua figliuola o la moglie che riposa sul tuo seno o l’amico che ti è come un altro te stesso t’inciterà in segreto, dicendo: "Andiamo, serviamo ad altri dèi": dèi che né tu né i tuoi padri avete mai conosciuti, 7 dèi de’ popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani, da una estremità all’altra della terra, 8 tu non acconsentire, non gli dar retta; l’occhio tuo non abbia pietà per lui; non lo risparmiare, non lo ricettare; 9 anzi uccidilo senz’altro; la tua mano sia la prima a levarsi su lui, per metterlo a morte; poi venga la mano di tutto il popolo; 10 lapidalo, e muoia, perché ha cercato di spingerti lungi dall’Eterno, dall’Iddio tuo, che ti trasse dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù.


Deuteronomio 20:10-17 (Riveduta 1927)

10 Quando ti avvicinerai a una città per attaccarla, le offrirai prima la pace. 11 E se acconsente alla pace e t’apre le sue porte, tutto il popolo che vi si troverà ti sarà tributario e soggetto. 12 Ma s’essa non vuol far pace teco e ti vuol far guerra, allora l’assedierai; 13 e quando l’Eterno, il tuo Dio, te l’avrà data nelle mani, ne metterai a fil di spada tutti i maschi; 14 ma le donne, i bambini, il bestiame e tutto ciò che sarà nella città, tutto quanto il suo bottino, te li prenderai come tua preda; e mangerai il bottino de’ tuoi nemici, che l’Eterno, l’Iddio tuo, t’avrà dato. 15 Così farai per tutte le città che sono molto lontane da te, e che non sono città di queste nazioni. 16 Ma nelle città di questi popoli che l’Eterno, il tuo Dio, ti da come eredità, non conserverai in vita nulla che respiri; 17 ma voterai a completo sterminio gli Hittei, gli Amorei, i Cananei, i Ferezei, gli Hivvei e i Gebusei, come l’Eterno, il tuo Dio, ti ha comandato di fare;


Numeri 31:17-18 (Riveduta 1927)

17 Or dunque uccidete ogni maschio tra i fanciulli, e uccidete ogni donna che ha avuto relazioni carnali con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non hanno avuto relazioni carnali con uomini, serbatele in vita per voi.


Esodo 23:23-24; Esodo 23:27 (Riveduta 1927)

    Esodo 23:23-24

23 poiché il mio angelo andrà innanzi a te e t’introdurrà nel paese degli Amorei, degli Hittei, dei Ferezei, dei Cananei, degli Hivvei e dei Gebusei, e li sterminerò. 24 Tu non ti prostrerai davanti ai loro dèi, e non servirai loro. Non farai quello ch’essi fanno; ma distruggerai interamente quegli dèi e spezzerai le loro colonne.
View in parallelCompare Translations


    Esodo 23:27

27 Io manderò davanti a te il mio terrore, e metterò in rotta ogni popolo presso il quale arriverai, e farò voltar le spalle dinanzi a te a tutti i tuoi nemici.


    Matteo 10:34-35 (Riveduta 1927)

34 Non pensate ch’io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada. 35 Perché son venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera;


   Luca 19:26-27

26 Io vi dico che a chiunque ha sarà dato; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 27 Quanto poi a quei miei nemici che non volevano che io regnassi su loro, menateli qua e scannateli in mia presenza.

*****

Ci sono dozzine di altri versetti che, se giudicati al di fuori del loro contesto storico, sembrano favorire la violenza. Alcuni gruppi musulmani violenti abusano dei versetti del Corano semplicemente emulando i vari gruppi ebrei e cristiani violenti che li hanno usati per giustificare le loro cause. I crociati li hanno usati contro i musulmani e gli ebrei. I nazisti li hanno usati contro gli ebrei. I cristiani serbi li hanno usati contro i musulmani bosniaci ed i sionisti li usano regolarmente contro i palestinesi. David Koresh, Jim Jones e Baruch Goldstein hanno fatto leva essenzialmente sui testi religiosi per giustificare la loro violenza.

I musulmani credono in tutti i profeti inviati da Allah e perciò non abusano o non interpretano erroneamente dei testi religiosi dell'altra fede per diffamarli. Anche recentemente, i musulmani hanno affrontato e stanno affrontando campagne di genocidio in Bosnia, Kosovo, Cecenia, nel Kashmir e in Palestina, che non hanno messo in discussione il giudaismo e la cristianità. Sarebbe giusto adottare verso di loro lo stesso spirito.
...


[Dall'articolo del Dr. Muzammil H. Siddiqi su Islamic Horizons, Nov/Dec 2001 sopra citato.
Il Dott. Siddiqi ha una laurea conseguita ad Harvard ed è l'ex presidente della società islamica dell'America settentrionale, membro del Fiqh Council e professore aggiunto di Religioni comparate alla California State University - Fullerton]